la nostra scuola - Scuola "M.G.Rossello"

Menu principale:

la nostra scuola

La carta dei servizi
   Progettare significa pensare al futuro, che è legato al presente e questo al passato. La dimensione temporale è costitutiva del progetto stesso.

Un progetto, perciò, deve prendere avvio da condizioni reali, concrete e in atto, e deve fare riferimento a quel lungo cammino anteriore , avvenuto negli anni, modificatesi nel tempo, con il quale anche il senso del progettare è cambiato per rispondere in modo più adeguato alle esigenze del mondo d'oggi.

In quest'ottica si è posto per anni, e continua a porsi, la Scuola "M.G. Rossello" che lungo decenni ha visto al suo interno centinaia di ragazzi e ragazze crescere, maturare, cambiare, prepararsi alla vita.
Secondo tale dimensione ancora oggi il nostro Istituto scolastico cerca di offrire ai bambini, ai ragazzi, e ai giovani che lo frequentano, percorsi culturali didattico - formativi attuali relativi al principio e alla finalità che da sempre ha guidato e sorretto l'opera educativa svolta dalle Figlie della Misericordia e dai loro collaboratori: lo spirito della Misericordia.

Cenni storici
La Scuola "M.G.Rossello" di Savona nasce come "Istituto "Maria Giuseppa Rossello"di Savona gestito dalle "Figlie di N.S. della Misericordia" e porta il nome della Santa, fondatrice della Congregazione, vissuta nel '800 (1811 - 1880) e canonizzata da Pio XII il 12 giugno 1949.

L'attività scolastica prende avvio nel 1922 negli ambienti della Casa Madre della Congregazione a favore delle fanciulle Savonesi. Nel 1924, a seguito della Riforma Gentile, è iniziata l'attività di Istituto Magistrale che ha avuto il legale riconoscimento con D.M. 14/09/1927

A partire dal 1987 l'Istituto Magistrale quadriennale veniva gradualmente sostituito dal Corso Sperimentale Quinquennale (autorizzato con D.M. 8/7/87) a due indirizzi: psico-pedagogico e scientifico-biologico.
I titoli finali rilasciati al termine dei corsi erano:

• Diploma di Maturità Magistrale Quinquennale
       (comprensivo dell'anno integrativo)
  • Diploma di Maturità Scientifica.

consentendo, quindi, l'accesso diretto a tutte le facoltà universitarie.

La Scuola oggi

Attualmente nell'Istituto funzionano:

- sezione primavera
- scuola dell'infanzia
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado

A supporto dell'attività scolastica che si svolge quasi completamente in orario antimeridiano per cinque giorni alla settimana, la Scuola "M.G.Rossello" offre, agli allievi che desiderano usufruirne, il servizio mensa e il servizio di doposcuola.

Sempre nelle ore pomeridiane, vengono di anno in anno organizzati corsi facoltativi di musica (pianoforte chitarra), sport (tennis, difesa personale, pallavolo), informatca, arte(pittura olio, acquarello, fotografia); conversazioni in lingua spagnola, inglese, giapponese, approccio alla lingua cinese e altri a seconda delle esigenze e delle richieste.

Il Legale Riconoscimento prima e ora il Decreto di Parità indicano che i titoli scolastici hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso le analoghe scuole statali.