l'offerta formativa - Scuola "M.G.Rossello"

Vai ai contenuti

Menu principale:

l'offerta formativa

       I principi generali

La Scuola "M.G.Rossello", come tutte le altre scuole gestite dalle Religiose FdM, si propone e si impegna ad essere una scuola aperta, rispondente alla crescente domanda di istruzione e di educazione dei bambini e dei giovani che si trovano a vivere in un mondo fortemente complesso e tecnologicamente avanzato.

Per operare in tal senso la Scuola "M.G.Rossello":
pone al centro della sua attenzione, della sua attività e della sua organizzazione la "persona" del giovane con i suoi bisogni, le sue aspirazioni, le sue difficoltà, le sue speranze si organizza come comunità educante nella quale interagiscono i docenti (religiose e laici), i genitori, gli allievi si ispira ai valori sanciti dalla Costituzione Italiana, dai grandi Documenti internazionali, ai valori del Vangelo, con fedeltà al mandato della Santa Rossello da parte della Chiesa e trasmesso alle sue figlie; si pone come scuola che interagisce con il territorio e i bisogni emergenti, con la comunità ecclesiale, in una prospettiva multietnica e multiculturale.
Articolazione nei vari ordini di scuola

Attualmente l'Istituto "M.G. Rossello" comprende:



  • sezione primavera
  • scuola dell'infanzia
  • scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado


Come è noto, il Legale Riconoscimento prima e ora il Decreto di Paritarietà indicano che i titoli scolastici hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso le analoghe scuole statali.


Attivita' integrative

A supporto dell'attività scolastica che si svolge quasi completamente in orario antimeridiano per cinque giorni alla settimana, l'Istituto "Rossello" offre, agli allievi che desiderano usufruirne, il servizio mensa e il servizio di doposcuola.

Sempre nelle ore pomeridiane, vengono di anno in anno organizzati corsi facoltativi di musica, informatica, pallavolo, pallacanestro, ceramica, seconda lingua straniera,.... a seconda delle esigenze e delle richieste.

Postscuola
Mensa
Attivita' sportive
Scuola estiva
Incontri formativi
Incontri culturali
incontri di formazione spirituale

Orario delle attività

scuola primaria:

L'attività scolastica è svolta in orario antimeridiano dalle ore 7,55 alle ore 12,45;
due rientri settimanali  dalle 14,00 alle 16,00

in orario pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

(Scuola Materna - Scuola Elementare - Postscuola Scuola Media).

scuola secondaria di primo grado

L'attività scolastica è svolta in orario antimeridiano dalle ore 7,55 alle ore 13,15



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu